Assessment e modello di competenze
Quando si fa riferimento ad assessment aziendali, che sia con finalità di selezione, sviluppo o mappatura spesso si sente parlare di modelli di competenze.
Che cosa si intende per modello di competenze?
Il modello di competenze è un codice condiviso dell’azienda che si basa sugli obiettivi a lungo termine e sulla proposta di valore. Serve a raccogliere le competenze fondamentali per l’organizzazione che determinano il grado di allineamento di un profilo alla cultura aziendale.
I modelli di competenze sono importanti mappe che guidano la persona nel proprio percorso di autosviluppo e la supportano nel raggiungere obiettivi personali e professionali.
Detto ciò, è importante capire prima di tutto come si definisce un modello di competenze.
Come si definisce un modello di competenze?
Quando un’azienda si trova di fronte alla necessità di definire un modello di competenze, ci sono vari step da superare. Inizialmente bisogna lavorare sulla cultura dell’organizzazione chiedendosi quali siano le caratteristiche e i comportamenti che si vogliono vedere nelle proprie persone a partire dai valori aziendali.
In seguito, è necessario mappare le competenze ideali per ciascun ruolo all’interno dell’organizzazione. È utile, infine, tradurre queste skills in comportamenti osservabili, in modo da trovare un applicativo concreto alla teoria.
Le skills individuate dovranno essere coerenti con la strategia aziendale, in modo da stimolare la persona alla più efficace delle performance attese massimizzando gli obiettivi di business.
Quali strumenti si possono usare?
L’assessment delle competenze costituisce uno degli strumenti di maggior efficacia per scattare una fotografia della popolazione aziendale e allineare i profili al modello di competenze.
L’assessment permette di valutare le risorse, verificare il presidio di determinate mansioni e/o responsabilità, e misurarne il potenziale in relazione a ruoli strategici.
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