Spesso, quando si fa riferimento ad assessment aziendali, si sente parlare di modello di competenze.
Ma di cosa si tratta esattamente? L’individuazione in astratto delle competenze ritenute più rilevanti per l’azienda e per la specifica posizione è solo una parte di un più articolato processo di cui possiamo individuare due macro-obiettivi:
1. Individuazione (o mappatura) delle competenze ideali per ciascun ruolo all’interno dell’organizzazione. Tali competenze devono essere coerenti con la strategia aziendale, scelte sulla base della loro capacità di massimizzare gli obiettivi di business, e di portare alla più efficiente realizzazione delle performance attese.
2. Traduzione di tali competenze in comportamenti osservabili, “vincolando” così definizioni astratte a quanto può emergere dal contesto aziendale in termini di linguaggio e attività concrete.
Si tratta di fatto del tentativo di rispondere alla domanda:
“Per realizzare prestazioni ottimali in questa posizione, quali sono le competenze e i comportamenti ottimali da adottare?”
Due preziose risorse di partenza sono rappresentate dalle job description e gli organigrammi. In questo modo si posso individuare responsabilità e attività proprie sia della posizione ricoperta dall’individuo, sia delle posizioni su cui egli ha responsabilità, anche se compiute materialmente dai altri collaboratori.
Questi due elementi, unitamente ad output facilmente quantificabili (relazioni, piani, ecc.) offrono un ottimo materiale per l’individuazione delle attività proprie del ruolo, e da lì è possibile risalire alle competenze di riferimento a monte delle singole attività, verificando così la coerenza con mission e vision aziendali.
La rilevazione del livello effettivo delle competenze si avvarrà poi di processi di misurazione come questionari psicometrici, in-basket, role-play ed esercitazioni di gruppo.
In MYCO studiamo e adattiamo i modelli di competenze utili agli obiettivi dei responsabili delle Risorse Umane. In un unica piattaforma offriamo la possibilità di gestire dei talenti, di comunicare le aspettative in modo coerente, migliora la capacità di fissare obiettivi e crescita in relazione alle prestazioni e obiettivi aziendali.
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