Utilizza l'AI per ridurre del 95% i tempi dedicati allo screening dei CV
Smart Recruiting Platform è il software MYCO che utilizza l’Intelligenza Artificiale per automatizzare i processi di selezione precedenti al colloquio individuale. La piattaforma permette di ridurre drasticamente i tempi dedicati allo screening dei candidati e sollevare i recruiter da mansioni dal basso valore aggiunto.
Smart Recruiting Platform è in grado di:
Effettuare lo screening dei CV per l’individuazione delle competenze hard.
Somministrare un online assessment per LA valutazione delle competenze soft.
Generare un ranking finalee consegnare ai recruiter solo i CV più in linea alla job requisition.
Quali sono i vantaggi dell'AI?
ANALISI DELLA TOTALITÀ DEI CV Smart Recruiting Platform analizza la totalità delle candidature, garantendo il reale accesso alla selezione anche a chi applica all’ultimo minuto.
MASSIMIZZAZIONE DELLA SELEZIONE Smart Recruiting Platform permette di individuare i candidati più idonei alla posizione ricercata sulla base dei parametri scelti dai recruiter.
DATABASE Raccoglie le informazioni di ciascun candidato in report individuali, le confronta tramite ranking e le mette a disposizione del recruiter tramite dashboard online e materiali scaricabili.
OTTIMIZZAZIONE DEI TEMPI Smart Recruiting Platform riduce i tempi delle fasi precedenti al colloquio individuale come lo screening dei CV, l’individuazione delle hard skills, la valutazione delle soft skills, la generazione di report individuali e ranking collettivi.
Il processo
Smart Recruiting Platform effettua la lettura dei curricula grazie ad algoritmi di intelligenza artificiale NLP (Natural Language Processing), ovvero elaborando e analizzando il linguaggio naturale con cui sono scritti.
Un tipico progetto di selezione supportato dalla Piattaforma MYCO potrebbe seguire i seguenti step:
Nella prima fase è necessario effettuare il training della Piattaforma, affinché il linguaggio naturale con cui sono scritti i CV sia elaborato correttamente. MYCO e l’azienda cliente collaborano per:
inserire nel sistema le parole chiave specifiche dell’Industry dell’azienda cliente, tendenzialmente corrispondenti alle hard skills (ruoli, mansioni, titoli, percorsi formativi, certificazioni, ecc.);
definire i criteri di ordinamento dei CV per la specifica job (un esempio di ratio: elementi “must have” ed elementi “nice to have”);
creare e pubblicare la job description così costruita.
Mano a mano che vengono raccolti, i CV sono sottoposti all’Intelligenza Artificiale che ha il compito di individuare ed evidenziare al loro interno le parole chiave che corrispondono alle hard skills di interesse.
Dal match tra i parametri individuati nei CV e quelli della job requisition emerge un primo ranking delle candidature, automaticamente posizionate dalla più vicina alla job description a quella più lontana.
Ai candidati che posseggono le competenze tecniche idonee alla posizione aperta vengono somministrati gli strumenti psicometrici MYCO per l’analisi delle competenze trasversali come l’assetto motivazionale, i tratti di personalità e le capacità cognitive.
Dal match tra soft skills misurate e soft skills richieste per la specifica job emerge un secondo ranking dei candidati, che rende la selezione sempre più raffinata.
In ultima battuta la Piattaforma effettua un’elaborazione complessiva di tutti i dati raccolti dal processo: ranking delle hard skills e ranking delle soft skills. L’output è un terzo e ultimoranking frutto della comparazione dei risultati dell’analisi semantica dei CV e dei report del self assessment online.
La Piattaforma ha selezionato i candidati che meglio rispondono all’esigenza aziendale sulla base di competenze hard e soft, consegnando ai recruiter una rosa ristretta di persone che proseguiranno la selezione.