Valutazione delle soft-skills per profili junior e neolaureati
SpontaNeo è il test di nuova generazione MYCO, sviluppato per valutare i profili junior o neolaureati da introdurre all’interno di un contesto aziendale.
Viene utilizzato in fase di selezione per la valutazione di profili che non hanno ancora maturato competenze hard, per cui è necessario focalizzarsi sulle capacità trasversali della persona.
Lo strumento simula l’interazione attraverso un’interfaccia ispirata ai social network.
QUANDO UTILIZZARLO ?
SpontaNeo è il test funzionale in soluzioni specifiche del ciclo del talent management:
Selezione, per valutare le dimensioni trasversali dei Neolaureati funzionali alle prime esperienze lavorative.
Sviluppo, per suggerire in maniera automatica azioni di autosviluppo, personalizzate sulla base dei risultati ottenuti dalla persona.
COSA MISURA ?
Il test valuta quattro predisposizioni comportamentali utili alle persone per integrarsi facilmente in azienda e imparare velocemente:
Dinamismo: predisposizione a tenersi sempre impegnati, prendere decisioni e assumersi la responsabilità delle proprie scelte, gestendo le attività con passione e determinazione.
Competitività: tendenza al confronto delle proprie competenze con quelle altrui al fine di generare soluzioni valide e utili per raggiungere l’eccellenza.
Capacità di analizzare nuove informazioni e adattarsi ai nuovi contesti cambiando strategia in modo dinamico.
COME È STRUTTURATO ?
Il test ha un’interfaccia simile ad un social network per simulare le attività di una settima lavorativa in azienda. La struttura non è lineare ma dinamica, così da stimolare l’attenzione e le reazioni del candidato in modo spontaneo.
Dopo il login, si è immersi nella prima giornata di lavoro e si può scegliere la propria navigazione tra:
• News
• Stories
• Chat
Ogni item presentato prevede una modalità di risposta a scelta multipla. Ad ogni scelta effettuata dall’utente verranno scalate delle ore dal monte totale della giornata lavorativa. L’obiettivo è misurare le aree indicate lasciando al candidato libertà di scelta.
L’utilizzo della variabile ore permette di evitare l’effetto di desiderabilità sociale favorendo una scelta mirata dei tratti individuali del candidato. Inoltre, il test permette di valutare la flessibilità cognitiva della persona attraverso esercizi specifici che compariranno in maniera randomica durante l’esecuzione del test.
Di seguito un esempio di domanda
COME POSSO ATTIVARLO ?
Il test può essere erogato su dispositivi desktop e mobile e viene somministrato tramite:
•Talent Platform: dalla piattaforma MYCO direttamente al proprio profilo del candidato.
•Bureau Service: MYCO invia i link ai candidati e condivide i risultati con il reparto HR o Consulente HR.
Il Report
La struttura del report presenta una prima parte sintetica, che permette un’immediata visione d’insieme, a cui segue una seconda parte di approfondimento.